Canyoning Liguria: una fantastica avventura ti aspetta.

La Liguria grazie alla morfologia del suo territorio ricco di aspre montagne a picco sul mare, offre a tutti gli appassionati una vastissima scelta di percorsi di Canyoning adatti a tutti i livelli di esperienza. Potete trovare itinerari di livello base adatti ai principianti, fino a percorsi in canyon molto tecnici e lunghi ideali per i più esperti. Proprio questa varietà di paesaggi e di notevoli dislivelli, rende la Liguria una delle regioni più interessanti dove praticare il Canyoning.

Fare canyoning in Liguria consente di scoprire ambienti naturali ancora incontaminati e selvaggi, lontano dalle solite mete turistiche. Vivrete una fantastica avventura a base di esplorazione, divertimento e pura adrenalina!

Assieme alle Guide Alpine di Wb Canyon, potrete affrontare in totale sicurezza i migliori percorsi di Canyoning della Liguria e vivere una giornata facendo esperienze ricche di emozioni e di divertimento in compagnia dei vostri amici d’avventura.

Canyoning Toscana: un’avventura ricca di emozioni

Cos’è il Canyoning?

Il Canyoning (o Torrentismo) è un’attività sportiva praticata all’aria aperta e consiste nel percorrere a piedi i torrenti.

Durante questi tour nei canyon, ci si trova a dover superare degli ostacoli naturali come cascate, pozze e scivoli naturali (chiamati toboga), che vengono superati con tuffi, brevi nuotate o calate con la corda. In pratica, si cammina come in un trekking ma , all’interno di fiumi e torrenti discendendo dei tratti che presentano delle caratteristiche avventurose e divertenti.

Durante il percorso, supportati dalle guide, si affrontano brevi tratti a nuoto per superare bellissime pozze dalle acque trasparenti e altre situazioni più adrenaliniche ed emozionanti come tuffi e scivoli, anche da altezze considerevoli. Poi ci sono gli aspetti tecnici delle calate, che riguardano l’uso della corda, del discensore e di nodi e ancoraggi. Di questo non vi dovrete preoccupare in quanto sarete assistiti dalle Guide Alpine di Wb Canyon
che faranno di tutto per farvi vivere una fantastica esperienza in totale sicurezza e con massimo divertimento.

I migliori Canyoning in Liguria: quali sono e dove si trovano.

La Liguria offre una vasta scelta di percorsi di Canyoning, adatti a tutti i livelli di esperienza, dai percorsi più semplici e brevi adatti ai principianti o ai bambini, fino a itinerari con aspre pareti rocciose e gole strette con percorsi più impegnativi e lunghi adatti agli appassionati di livello avanzato.

Tra i Canyoning più famosi della Liguria ci sono:

Torrente Barbaira

Rivertrekking Stretti di Giaredo

Situato nell’entroterra della provincia di Imperia, questo percorso è considerato uno dei migliori della Liguria. Il percorso offre una serie di salti, scivoli e discese con corde in una bellissima e selvaggia gola, circondata dalla natura incontaminata della Liguria. Il percorso è adatto a tutti i livelli di esperienza.

Rio Santa Lucia

Rivertrekking Stretti di Giaredo

Questo percorso di Canyoning si trova nella provincia di Imperia. Offre una serie di adrenaliniche discese con la corda in una gola stretta e profonda, con numerose cascate e pozze naturali. Il percorso è adatto ad appassionati allenati e con una buona esperienza.

Torrente Arroscia

Rivertrekking Stretti di Giaredo

Chiamato anche Rio Passetto, è un torrente situato nella provincia di Imperia, questo percorso è adatto a chi ha già una buona esperienza di Canyoning in quanto presenta dei tratti particolarmente tecnici. Il percorso offre una serie di salti e discese con corde in una gola profonda e selvaggia.

Rio Creverino

Rivertrekking Stretti di Giaredo

Questo percorso di Canyoning situato nei pressi di Genova a Ronco Scrivia. È l’ideale per principianti e famiglie con bambini. Il percorso offre una serie di salti e piccole cascate, ma anche zone più tranquille dove poter nuotare e rilassarsi.

Rio Gottero

Rivertrekking Stretti di Giaredo

Nella Val di Vara, tra le province di La Spezia e Genova, si trova questo percorso di Canyoning. Ha un lungo sviluppo abbastanza orizzontale e in un paio di punti sono presenti cascate, tuffi e calate. Non è difficile, ma richiede un buon allenamento aerobico.

Rio Infernetto

canyoning lerca
Situato a Triora nella provincia di Imperia, questo percorso offre una serie di salti, scivoli e discese con corde in una gola profonda e selvaggia. Il percorso è adatto a Canyoneers con una buona esperienza.

Rio Prialunga

Rivertrekking Stretti di Giaredo

Anche questo canyoning come il Rio Lerca è situato nel parco regionale del del Beigua. Da preferire ad inizio stagione perché tende ad asciugarsi in estate. Ha numerose calate in pozze solari estremamente scenografiche.

Rio Lerca

Rivertrekking Stretti di Giaredo

È ritenuto in assoluto il più bello e avvincente della Liguria in cui praticare il Canyoning. È situato in provincia di Genova, vicino ad Arenzano. Il Canyoning in Liguria al Rio Lerca vi permette di esplorare un vero spettacolo naturale incastonato tra le valli del monte Beigua, il parco regionale che ospita la più vasta area naturale protetta della Liguria, è riconosciuto come sito UNESCO.

Domande frequenti sul Canyoning in Liguria:

I bambini possono fare Canyoning?

Si, i percorsi di Canyoning sono veramente tanti e con diversi gradi di difficoltà così da permettere escursioni a tutti i livelli e adatte sia a bambini che ad adulti esperti.

Quanto tempo dura un Canyoning?

La durata media di un percorso di Canyoning in Liguria varia dalle 2 fino a 4/5 ore.

Dipende dalla lunghezza del percorso, dagli ostacoli naturali da superare, dal numero di partecipanti e dal loro grado di allenamento fisico.

Torrentismo Liguria: dove farlo?

Alcuni tra i luoghi più conosciuti ed apprezzati dagli amanti di questo sport ci sono:

  • Torrente Argentina (in Provincia di Imperia Tra Albenga e Sanremo).
  • Rio Barbaria Provincia di Imperia vicino a Ventimiglia).
  • La Maglia (Francia – Breil-sur-Roya).
  • Bendola (Francia – Breil-sur-Roya).
  • Rio Santa Lucia (Provincia di Imperia – Pornassio).
  • Rio Creverino (Provincia di Genova – Tra Novi ligure e Genova).
  • Rio Lerca (Provincia di Genova – Arenzano).
  • Rio Prialunga (Provincia di Genova – Arenzano).
  • Rio Grognardo (Provincia di Imperia – Triora).
Come è organizzata un'escursione di Canyoning?

Innanzi tutto bisogna prenotarla per tempo per consentire alle Guide organizzatrici di poter predisporre tutta l’attrezzatura personale per ogni partecipante.

Il giorno dell’escursione, è conveniente arrivare sul luogo dell’appuntamento almeno una decina di minuti prima rispetto all’orario stabilito. Arrivati al punto di partenza, c’è la fase della vestizione con tutto l’equipaggiamento: mute in neoprene da 5 mm sul corpo e calzari in neoprene, caschetto, imbracatura con moschettoni ecc. Poi si parte per raggiungere il luogo del Canyoning.

Entrati in acqua, la guida tiene un importante briefing con tutte le spiegazioni sulle tecniche da utilizzare e il comportamento da tenere nel canyon. La discesa sarà condotta in totale sicurezza e senza fretta da Guide Alpine specializzate in Canyoning di Wb Canyon che vi seguiranno costantemente dando una mano o importanti consigli per farvi passare una splendida giornata di avventura e divertimento.

Cosa devo portare per fare Canyoning?

Ti basta portare un paio di scarpe da trekking o anche uno da ginnastica con suola antiscivolo, da poter bagnare, (più uno di ricambio), un costume da bagno, asciugamano/accappatoio.

Tutto l’equipaggiamento da Canyoning (casco, imbracatura, muta in neoprene e moschettoni di sicurezza), te lo forniamo noi!

Le Guide di Wb Canyoning ti aspettano per un’esperienza emozionante dove sarà possibile fare tuffi, salti e calate in corda immersi nella bellezza della natura nei canyon della Liguria.

Chiama ora per la tua prossima avventura!

Guide di Wb Canyon ti aspettano per un’esperienza emozionante dove sarà possibile fare tuffi, salti e calate in corda immersi nella bellezza della natura nei canyon della Liguria.

Vuoi saperne di più sul Canyoning in Liguria?

Contattaci per conoscere le prossime escursioni in programma o per ricevere maggiori informazioni.

Privacy policy

4 + 6 =