Canyoning in sicurezza con le nostre
Guide Alpine Specializzate in Canyoning
Abbiamo maturato un’esperienza pluriennale in montagna su ogni terreno: roccia, neve e acqua; su ogni tipo di attività: arrampicata, cascate di ghiaccio, alpinismo, scialpinismo e canyoning.
Il nostro percorso ci ha portato a trasformare la passione in lavoro attraverso il corso guide alpine, che in quattro anni ci ha insegnato la didattica e la gestione del rischio nell’accompagnamento e nell’insegnamento di queste attività ai nostri clienti.
Oggi siamo 5 guide alpine, riconosciute legalmente a livello nazionale e internazionale come professionisti della montagna. È un lavoro che svolgiamo da 10 oltre anni.
Da qualche anno ci siamo maggiormente specializzati nel canyoning, proponendo alcune discese entusiasmanti già censite. Dopo aver scoperto nuove potenziali forre nell’Appennino modenese, le abbiamo messe in sicurezza e attrezzate per accompagnarvici.
Esploriamo spesso nuovi torrenti per ampliare le nostre proposte, ma soprattutto per soddisfare la nostra voglia di avventura e la nostra curiosità.
Il sito White & Blue Canyoning nasce da una costola del nostro sito originario wbguides.com che propone l’alpinismo.
L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento delle proposte di canyoning in Emilia Romagna, Toscana e Liguria.
WB Canyon
Chi Siamo
Filippo
45 anni di cui quasi 30 passati tra le pieghe delle montagne e nell’ambiente naturale in generale. Un’infinita curiosità di scoprire sempre nuovi luoghi convinto che anche dietro casa sia possibile vivere un’avventura ed un’esplorazione. Vedo il canyoning come un’attività che ti permette di vedere luoghi affascinanti. Luoghi cui spesso l’uomo passa vicino, attraverso strade e ponti ma se non ci mette i piedi dentro non si immagina lontanamente il mondo che c’è là sotto.
Carlo Alberto
Classe ‘77, l’avventura condita con un pizzico di adrenalina è ciò più mi attrae. Amante dell’arrampicata e dello sci, sono sempre stato attratto dall’acqua. Fin da bambino ho sempre voluto immergermi ovunque. Ho scoperto il canyoning per caso, ormai 20 anni fa, durante una vacanza arrampicatoria in Sierra de Guara in Spagna. Da allora non ho più smesso e da guida alpina, ho fatto un corso di specializzazione canyoning per accompagnare gli altri. Certi dettagli del paesaggio si possono cogliere solo entrando fisicamente nel torrente, dettagli che altrimenti è impossibile vedere.
Cosa mi piace di più? I tuffi!
Giampaolo
Classe ‘78. Credi di conoscere il territorio in cui vivi fino a quando non ti metti ad esplorare i torrenti. Fra le pieghe delle montagne si nascondono insospettabili paradisi di cui si è in molti casi persa la memoria in seguito allo spopolamento delle montagne e aree rurali. Non ci sono solo cascate e incantevoli laghetti, non solo una vegetazione lussureggiante e la possibilità di incontrare una fauna ormai rara, ma anche antichi ponti, mulini abbandonati e altri segni di una vita ormai lontana. Anche questo è canyoning.
Francesco
Classe ‘72, da oltre 30 anni su e giù per montagne e pareti senza mai perdere l’entusiasmo. Solo una decina di anni fa ho conosciuto il canyoning, in viaggio con la famiglia il gioco mi è subito piaciuto spronando moglie e figli in queste avventure acquatiche. Tuffi, scivoli e canyon incassati hanno subito attirato l’interesse mio e dei miei compagni di viaggio. Le vacanze giù per le forre adrenaliniche di Francia, Austria, Slovenia e Montenegro hanno lasciato il segno ed ora le mute sono sempre con noi.
Edoardo
Classe ’90. Fin da bambino sono attratto dall’acqua, che è uno degli elementi nel quale mi trovo a mio agio. Mi è sempre piaciuto nuotare, esplorare i fondali e scendere da sub fino nelle profondità degli oceani. Poi è nata la passione per la montagna: cosa c’è di più bello che vedere entrambi gli elementi, acqua e roccia, fusi insieme come in un canyon? Il paesaggio del canyon ti permette di esplorare luoghi magici e nascosti, che spesso sembrano appartenere ad un altro pianeta: pare davvero di immergersi in una dimensione a sè. Non mancano poi avventura e divertimento, elementi per me ormai imprescindibili in ogni esperienza che vivo.