Corso Canyoning Avanzato

Home » Corso Canyoning Avanzato

Sabato 29 Giugno 2024 – 08:30 (am)
Domenica 30 Giugno 2024 – 4:00 (pm)

Corso Canyoning Avanzato: teoria, pratica e dettagli

Corso avanzato di Canyoning

Il corso avanzato di Canyoning è stato progettato per i Torrentisti che hanno già una conoscenza di base delle tecniche di Canyoning e che desiderano affinare le loro abilità e acquisire nuove tecniche più avanzate. Assieme alle nostre guide apprenderete tutte le tecniche avanzate per ampliare la vostra gamma di soluzioni e affrontare in sicurezza e autonomia i percorsi di canyon difficili, affrontare torrenti con portata d’acqua maggiore, scendere con calate e corrimano impegnativi.

Il corso avanzato per imparare a fare Canyoning,
si articola in una parte teorica e una pratica.

La teoria

La parte teorica di un corso avanzato di canyoning è fondamentale per comprendere i concetti di base dell’attività in modo approfondito e specifico.

Ciò include la comprensione delle attrezzature necessarie, la valutazione dei corsi d’acqua e delle condizioni meteorologiche, la pianificazione dell’itinerario, la gestione dei rischi e delle emergenze, la discesa in un corso d’acqua turbolento, le tecniche di discesa veloce, il recupero di persone e attrezzature, e la conoscenza delle manovre di autosoccorso.

Rivertrekking Stretti di Giaredo
Rivertrekking Stretti di Giaredo
Rivertrekking Stretti di Giaredo

La pratica

La parte pratica del corso è altrettanto importante ed è l’occasione per mettere in pratica le conoscenze acquisite nella parte teorica. Il corso avanzato di canyoning prevede l’uso di attrezzature avanzate e tecniche specializzate, come ad esempio la calata in corda con discensore, la tecnica adatta di tuffo per i salti, lo scivolo e la risalita di una corda. Le nostre guide alpine, durante il corso mostrano ai partecipanti come utilizzare queste attrezzature e tecniche in modo corretto e sicuro assistendo i partecipanti in ogni passaggio.

Il corso avanzato di canyoning prevede l’acquisizione di abilità avanzate e anche la pratica di situazioni di emergenza, come ad esempio la gestione di un infortunio, di una situazione di pericolo o come aiutare un compagno in difficoltà.

Il corso avanzato di canyoning ha una durata di due giorni. Durante il corso, gli istruttori valutano continuamente le abilità dei partecipanti e li aiutano a migliorare le loro tecniche.

Al termine del corso, i partecipanti sono in grado di affrontare in autonomia e in modo sicuro escursioni di Canyoning più tecnici e impegnativi.

Rivertrekking Stretti di Giaredo
Rivertrekking Stretti di Giaredo
Rivertrekking Stretti di Giaredo

Dettagli del Corso Canyoning Avanzato – Modulo B

Durata del corso

Il corso avanzato di canyoning (o torrentismo) si svolge in 2 giornate consecutive, dove gli allievi affiancati dalle Guide Alpine Wb Canyon scenderanno un torrente diverso ogni giorno ed eseguiranno lezioni pratiche in acqua.

Aspetti affrontati:

  • Costruzione di una teleferica.
  • Costruzione di corrimano evoluto.
  • Uso della staffa.
  • Risalire una corda.
  • Calare un compagno in difficoltà.
  • Muoversi in acque turbolente (acque bianche).

Caratteristiche

Difficoltà: Media ●●●○○
Prerequisiti: Saper nuotare ●●○○○
Avere sceso canyoning in autonomia
Possesso delle conoscenze base

(aver partecipato al Corso di Canyoning Base Modulo A).

Durata: 15 ore in 2 gg.
Minimo partecipanti: 4

La quota comprende

Accompagnamento e insegnamento della guida alpina. Nolo muta intera da 5mm con cappuccio, calzari 3mm, imbrago, casco, kit di longe con moschettoni, discensore.

La quota NON comprende:

Viaggio da effettuarsi con mezzi propri, pernottamenti mezza pensione, spese della guida da dividersi sui partecipanti.

Materiale necessario corso Canyoning avanzato

Muta, calzari, imbrago da canyon, casco da canyon, kit di longe con moschettoni in acciaio, discensore a 8 o Piraña Petzl o Oka Kong, 3 moschettoni a ghiera in acciaio, 1 maglia rapida, una fettuccia rinvio, fischietto, occhialini o maschera, costume.

E’ necessario saper nuotare discretamente.

Altre informazioni

Località del corso

Il corso di Torrentismo avanzato si svolgerà nei canyon in zona Lago di Garda o sull’Appenino Tosco Emiliano.

La destinazione può subire variazioni: Il corso si tiene nella località che presenta le condizioni fluviali e meteorologiche migliori.

Costo Corso Canyoning Avanzato:

225 euro a persona

Ci si può iscrivere al percorso completo, (Corso Base + Corso Avanzato) al prezzo scontato di € 360, anziché € 420.

Vuoi provare un’esperienza di Canyoning?

Partecipa all’uscita del Rio Selvano in Garfagnana.

Vuoi saperne di più sul Corso Avanzato di Canyoning?

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Privacy policy

1 + 5 =