Canyoning Bagnone, ideale per una prima esperienza di torrentismo.
Si tratta di un torrente abbastanza aperto che arriva direttamente dal crinale appenninico, e raggiunge velocemente la valle di Bagnone; offre un gran numero di salti ed un toboga naturale di 4 metri circa. I salti non sono mai obbligatori, sono tutti evitabili, tramite aggiramento o grazie all’utilizzo della corda che ci aiuterà a raggiungere le pozze più belle, allo stesso modo, per chi vuole misurarsi con tuffi e salti di un certo livello, non manca la possibilità di farlo infatti, i più audaci, possono saltare anche da 6 metri di altezza. L’ingresso al torrente è nei pressi del paese di Iera e l’uscita è al ponte di Treschietto.
Impegno fisico: 2 su 5
Adrenalina: 3 su 5
Navetta (ovvero ingresso e uscita torrente raggiungibili in auto): sì
Cammino di avvicinamento all’ingresso del torrente: 15 minuti
Durata discesa: 3 ore circa
Cammino di rientro all’auto dall’uscita del torrente: 10 minuti
Età minima raccomandata: 10 anni – 130 cm
Acquaticità necessaria: saper nuotare
L’accompagnamento da parte di una Guida Alpina, nolo muta con cappuccio da 5 mm e calzari di neoprene da 3 mm, casco, imbracatura e moschettoni di sicurezza.
6
Costume, scarpe da usare nel fiume (meglio scarpe trekking, o comunque da ginnastica), scarpe di ricambio, salvietta.
Nota sulle scarpe: non prendete vecchie scarpe che avete in cantina da parecchi anni, la suola tende a scollarsi immediatamente a contatto con l’acqua e in men che non si dica vi ritroverete scalzi, e allora un buon paio di scarpe recenti ci farà godere la nostra esperienza e non si rovina in una discesa di canyon.
Da giugno a settembre.
Oltre alla data proposta possiamo organizzare l’uscita in base alle vostre richieste.
Possiamo inoltre organizzare discese in tutti i canyon italiani e all’estero.
teatro comunale quartieri a Bagnone (MS) Vedi su Google Maps
Se siete un gruppo numeroso (almeno 10 persone) e riuscite a venire nei giorni feriali escludendo i week end, le feste comandate e il mese di agosto, chiamateci! Vi offriremo un trattamento econonomico vantaggioso.
Ritrovo a bagnone ore 9.30 oppure alle 14:00 (nella piazzetta davanti al teatro Quartieri) durata dell’escursione 3 ore circa.
Prenotazione obbligatoria.