Il canyoning Rio Fogliaio si trova in Garfagnana a Vergemoli. E’ un torrente con diverse calate, la più lunga della quali attraversa una grotta. Questo passaggio è molto suggestivo, si entra un un pertugio completamente al buio e dopo poco ci si ritrova nuovamente al sole dentro al torrente in un’ampia cascata. Non mancano diversi scivoli e tuffi interessanti.
3 su 5
4 su 5
3 ore circa
Cammino all’ingresso del torrente: 15 minuti
Cammino per raggiungere l’auto dall’uscita del torrente: 10 minuti
Ovvero ingresso e uscita torrente raggiungibili in auto: sì
10 anni – 130 cm
E’ necessario saper stare a galla
€ 75 a persona
L’accompagnamento da parte di una guida alpina, nolo muta con cappuccio da 5 mm, calzari di neoprene da 3 mm, casco, imbragatura e moschettoni di sicurezza
Costume, scarpe da usare nel fiume (meglio scarpe trekking, o comunque da ginnastica), scarpe di ricambio, salvietta.
Nota sulle scarpe: non prendete vecchie scarpe che avete in cantina da parecchi anni, la suola tende a scollarsi immediatamente a contatto con l’acqua e in men che non si dica vi ritrovereste scalzi. Un buon paio di scarpe recenti non si rovina in una discesa di canyon.
Da maggio a ottobre
5
Il meeting point è nel parcheggio di uscita a valle del torrente, lungo la strada che porta da Gallicano a Vergemoli
https://goo.gl/maps/sZTkUHWBD1QdguHw9
Agriturismo Antica Trattoria dell’Eremita
Ospitalità favolosa, vista meravigliosa, il locale si trova incastonato nella montagna. I tavoli si trovano sia al chiuso sia all’aperto. Il personale è gentile e professionale. I tavoli sono molto carini e l’arredamento sobrio e raffinato.
https://goo.gl/maps/xS2jBjDELp6uVhoB8
Agriturismo Ristorante Summer
Posto dalla location incantevole con piscina, adatto per depurarsi dallo stress, padroni di casa gentilissimi e disponibili. Cucina casalinga e di qualità. Da provare la pizza con farina di castagne e basilico. Casette molto rustiche adatte alla location
http://www.agriturismosummer.it/
https://g.page/agriturismo-ristorante-summer?share
Se vuoi fare un bel prensente a qualcuno relalagli un voucher per usufruire di una discesa nell’arco della stagione.
Oltre alla data proposta possiamo organizzare l’uscita in base alle vostre richieste.
Possiamo inoltre organizzare discese in tutti i canyon italiani e all’estero.
Il canyoning è un’attività molto ludica che si svolge lungo torrenti incassati aventi una portata d’acqua modesta. I canyon più belli permettono di fare tuffi e toboga come quelli di un parco acquatico, ma in un ambiente naturale.
Il canyoning permette di visitare luoghi unici che chi non ha mai praticato questa attività non può avere avuto la possibilità di vedere. E’ un’attività molto avventurosa e gli ambienti sono selvaggi anche se magari ci si trova a poca distanza da un paese o da una strada. Di solito la vista di un ponte riporta alla realtà del mondo che siamo abituati a frequentare.
Non richiede esperienza tecnica precedente, ma richiede buone condizioni fisiche, confidenza con l’acqua e ovviamente di saper nuotare. Le guide vi informeranno sui comportamenti corretti da tenere all’interno del canyon per minimizzare i rischi, cosa fare e cosa non fare. E’ richiesto ai partecipanti di seguire scrupolosamente le indicazioni ricevute dalle guide.