Il Fosso del Bosco canyoning è l’ultima scoperta del nostro Appennino!
Dall’arroccato paese di Castellino, dopo pochi minuti di cammino del bosco, si apre una valle ripida e rocciosa, su particolare roccia stratificata.
Un piccolo Gran Canyon Appenninico!
E’ qui, che il millenario scorrere dell’acqua ha scavato una ripida gola, creando cascate, scivoli naturali e pozze profonde.
La discesa è divertente ed emozionante, un susseguirsi di scivoli e calate con corda fino a raggiungere il Torrente Scoltenna, in un ambiente fresco e solare.
– Impegno fisico: 2 su 5,
– Adrenalina: 4 su 5
– Navetta (ovvero ingresso e uscita torrente raggiungibili in auto): sì
– Cammino di avvicinamento all’ingresso del torrente: 20 minuti in discesa
– Durata discesa: 2,5 ore circa
– Cammino di rientro all’auto dall’uscita del torrente: 10 minuti
– Età minima raccomandata: 10 anni – 130 cm
– Acquaticità necessaria: saper stare a galla
€ 75 a persona
Ritrovo alle ore 9.30 al presso casa Gigli a Castellino
Briefing e vestizione.
Ore 10: trasporto nel punto di ingresso del fiume.
Ore 13:30 circa: uscita e ritorno al centro sportivo.
L’accompagnamento da parte di una Guida Alpina, nolo muta con cappuccio da 5 mm e calzari di neoprene da 3 mm, casco, imbracatura e moschettoni di sicurezza.
4
Costume, scarpe da usare nel fiume (meglio scarpe trekking, o comunque da ginnastica), scarpe di ricambio, salvietta
Nota sulle scarpe: non prendete vecchie scarpe che avete in cantina da parecchi anni, la suola tende a scollarsi immediatamente a contatto con l’acqua e in men che non si dica vi ritrovereste scalzi. Un buon paio di scarpe recenti non si rovina in una discesa di canyon.
Il periodo di discesa del Canyon del Fosso del Bosco è molto lungo. Da maggio a ottobre
Se siete un gruppo di almeno 4 persone possiamo accompagnarvi nel Canyon del Fosso del Bosco in data da concordare.
Possiamo effettuare discese in base alle vostre richieste in tutti i canyon italiani e all’estero.
Il canyoning è un’attività molto ludica che si svolge lungo torrenti incassati aventi una portata d’acqua modesta. I canyon più belli permettono di fare tuffi e toboga come quelli di un parco acquatico, ma in un ambiente naturale.
Il canyoning permette di visitare luoghi unici che chi non ha mai praticato questa attività non può avere avuto la possibilità di vedere. E’ un’attività molto avventurosa e gli ambienti sono selvaggi anche se magari ci si trova a poca distanza da un paese o da una strada. Di solito la vista di un ponte riporta alla realtà del mondo che siamo abituati a frequentare.
Non richiede esperienza tecnica precedente, ma richiede buone condizioni fisiche, confidenza con l’acqua e ovviamente di saper nuotare. Le guide vi informeranno sui comportamenti corretti da tenere all’interno del canyon per minimizzare i rischi, cosa fare e cosa non fare. E’ richiesto ai partecipanti di seguire scrupolosamente le indicazioni ricevute dalle guide.