Video Tutorial di Canyoning: Dal Principiante al Pro

Una raccolta di video per perfezionare le tue abilità di canyoning, indipendentemente dal tuo livello di esperienza.

Perchè scivoliamo in calata

Tu riesci a stare ad “L” nel momento in cui ti mandi veramente indietro e hai i piedi completamente piatti contro la parete – qua sei ad “L”. Allora hai un angolo di incisione giusto e non scivoli.

Leggi tutto ❯

Come tuffarsi

Quando dobbiamo fare un tuffo la cosa ideale è mettersi nel punto „pari“ più vicino al punto di ingresso della pozza. La cosa ideale è spingersi con una gamba sola, cercando di oscillare con l’altra.

Leggi tutto ❯

La calata a tampone

Nel canyoning, a differenza che nell’arrampicata, non si fanno delle vere e proprie calate in doppia. Ma si scende con uno strumento che adesso non si usa praticamente più – che è l’8…

Leggi tutto ❯

Filare velocemente la corda nello zaino

Visto che dobbiamo sempre fare su in modo molto ordinato le corde nello zaino e le calate sono sempre tante, ci sono dei modi molto veloci – un po’ buffi come quello di mettere un…

Leggi tutto ❯

Calata a tampone svincolabile

Nel canyoning non ci si cala in corda doppia. Ci si cala sempre da un ramo, mettendo l’altro ramo a tampone. Quindi noi passiamo la corda dentro alla sosta e poi con un 8 mettiamo dentro la corda e poi facciamo la chiave.

Leggi tutto ❯

Come fare la “chiave” nell’8 per creare un tampone svincolabile in calata

Come si fa la chiave per mettere l’8 a tampone in sosta nel canyoning? Infiliamo la corda dentro l’8 nell’occhiello più grande, la passiamo sopra…

Leggi tutto ❯

Il rinvio anti-errore

Una cosa a cui dobbiamo prestare molta attenzione nel canyoning è il lato a cui ci attacchiamo quando scendiamo con il discensore, perché se io scendo da questo lato io mi calo e il tampone fa il suo lavoro.

Leggi tutto ❯

Come comunicare col fischietto

Visto che chi si cala per primo deve misurare la lunghezza della corda e deve finire al pelo dell’acqua, l’altro tiene l’8 svincolato senza la chiave in modo da potergli dare corda.

Leggi tutto ❯

Uno dei modi per liberare le mani dal discensore OKA, facendo la chiave

Ci sono diversi discensori per il canyoning. L’8 può andare benissimo, ma ci sono anche dei sistemi più evoluti come questo che è l’Oka…

Leggi tutto ❯

L’attrito del discensore

Allora che cos’è che ti fa funzionare questo [l’8]? È l’attrito della corda sullo strumento. Quindi se tu ti appendi e gli fai fare un sacco di giri, questo fa una C qua, una C qua, e una U qua.

Leggi tutto ❯

Creare un corrimano per raggiungere una calata esposta nel canyoning. Capitolo 1

A volte è necessario raggiungere una sosta nel Canyoning che è difficile da raggiungere perché si potrebbe scivolare, ed è posizionata in un posto esposto.

Leggi tutto ❯

Corrimano nel #canyoning – Cap 2 – Fissarlo, usarlo e sfilarlo

Nel momento in cui io arrivo con il corrimano alla sosta che sarà quella di Calata, posso svincolare il mio discensore.

Leggi tutto ❯

Vuoi saperne di più sul Canyoning?

Contattateci per conoscere le prossime uscite di canyoning in programma o per ricevere maggiori informazioni sui corsi.

Privacy policy

3 + 15 =